Assicurazione vita

Terzo pilastro 3A/3B

Il 3° pilastro nel principio dei 3 piastri nel sistema previdenziale svizzero rappresenta un complemento volontario alla previdenza obbligatoria 1° e il 2° pilastro.

L’obbiettivo del 3° pilastro è quello di colmare eventuali lacune previdenziali che non sono coperte dalla rendita AVS/AI e della rendita del secondo pilastro LPP.

La pianificazione della previdenza privata nel quadro del 3° pilastro gode di sempre maggiore popolarità. Visto lo sviluppo demografico e sociale svizzero, è diventata irrinunciabile per mantenere inalterato il tenore di vita abituale durante la vecchiaia.

Differenza tra il pilastro 3A e 3B

In breve

Il pilastro 3A è legato a determinate condizioni e offre agevolazioni fiscali, il pilastro 3b invece è più flessibile e per questo si parla anche di previdenza libera.

Deduzioni fiscali per pilastro 3A

  • Se siete un lavoratore dipendente, potete dedurre il contributo massimo consentito nell’anno in corso, per il 2023 CHF 7’056
  • Se siete un lavoratore indipendente e non affiliati al secondo pilastro, potete dedurre fino al 20% del reddito, ma al massimo per il 2023 CHF 35’280